La Provincia approva un progetto devastante per la spiaggia di Rimigliano. FERMIAMOLO subito, o questo sarà l’ultimo anno nel quale potremo ancora ammirare quella meraviglia naturale.
Da “Il Tirreno” del 2 febbraio 2012:
“SAN VINCENZO. Un progetto per migliorare il sistema dunale della spiaggia di Rimigliano. È quanto previsto nel programma di interventi che la Regione […]”
Perché ci prendono in giro parlando di salvare le dune ????? A Rimigliano non c’è proprio niente da salvare.
Dopo dieci anni di inutile attesa dell'”erosione”, ed anzi con la spiaggia in progressivo allungamento, lo deve ammettere sia pure a malincuore anche il dirigente Bartoletti (in larghezza copre almeno 40 metri, in alcuni punti anche di più). E allora perché intervenire a tutti i costi quando la Provincia sta per essere sciolta?
E sopratutto, come riuscite a spendere la cifra enorme di 774.000 euro in un luogo che non ha bisogno quasi di niente se non di essere lasciato in pace?
Quello che manca nell’articolo è il progetto vero e proprio che nessuno ha avuto il coraggio di mostrare, perché, per spendere quella cifra, si è pensato di eseguire opere non solo inutili (come involontariamente ammesso da Bartoletti), ma anche allucinanti, devastanti ed esproprianti della finora mai negata libera fruibilità da parte dei cittadini.
Qualsiasi persona raziocinante che conosce Rimigliano e la sua meravigliosa spiaggia, lunghissima, rialzata, intatta e indifferente anche alle più violente mareggiate, comprende perfettamente senza bisogno di alcuna spiegazione tecnica, che:
1) la spiaggia di Rimigliano non ha minimamente bisogno di questi incredibili interventi
2) che gli interventi previsti sono massacranti dal punto di vista estetico e naturalistico
3) che gli interventi previsti renderanno quasi tutto l’arenibile semi inusabile, orrendo, ostile e pericoloso
4) che l’unica ragione al mondo per prevedere interventi così inconcepibili ed inutili, non può che essere quella di spendere ad ogni costo i 770.000 euro sciaguratamente regalati (dieci anni fa!!!) dalla Regione alla Provincia, e spenderli all’ultimo tuffo, subito prima che le provincie vengano finalmente spazzate via.
Non possiamo permettere che la brama di spendere ad ogni costo questa cifra, piovuta in modo improvvido dal cielo, porti qualcuno a distruggere una meraviglia naturale unica e tolga ai cittadini di San Vincenzo ed a tutti gli altri che ne sono innamorati il diritto di poter continuare a godere di quella meraviglia finora rimasta miracolosamente inviolata da parte dell’intrusiva, violenta ed inesorabile umana insipienza.
Limitatevi a sistemare e delimitare i sentieri di accesso, ed a recuperare l’ambiente retrodunale devastato dagli sciagurati tagli commerciali del bosco eseguiti dall’Ente Parchi.
I 500.000 euro che avanzeranno, rendeteli alla Regione, dateli in beneficienza, fateci quello che volete, ma, per carità, NON TOCCATE la spiaggia perfetta di Rimigliano
Tutte le informazioni su «San Vincenzo lavori in corso» (sito del Blogger Fantasma) clicca qui.
Comitato per Campiglia
http://www.comitatopercampiglia.it
info@comitatopercampiglia.it
Si riporta l’indirizzo web dove scaricare il progetto della Provincia in pdf (si tratta di una tavola di grosse dimensioni assai poco maneggevole): http://www.provincia.livorno.it/new/spawdocs/difesa_suolo/Tavola%20Aa_1.pdf Si riporta anche un indirizzo privato dove è stata depositata una copia di riserva dello stesso progetto, nel caso che l’indirizzo della provincia dovesse essere disattivato: http://dl.dropbox.com/u/56935133/AAATavola%2520Aa_1%20Rimigliano.pdf
schifo