Lunedì 27 febbraio si è avviata la campagna nazionale “Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori” con la spedizione (a cura della segreteria nazionale) a tutti i Comuni italiani della richiesta ufficiale di compilazione della scheda censimento.
Da qui in avanti, mentre a livello nazionale cercheremo di far accendere tutti i riflettori possibili sulla nostra campagna, toccherà ai territori iniziare a fare la propria parte.
1. Contattate la stampa locale
E’ necessario che ogni territorio rilanci alla stampa locale i comunicati che il nazionale invierà ai media per seguire la campagna.
2. Contattate il comitato locale (o createne uno!)
Ogni cittadino/a faccia riferimento al referente della propria zona:
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/info_sul_forum/comitati-locali/
Qualora nella vostra zona non sia presente un referente perchè non vi proponete voi di convocare la prima riunione fondativa ?
3. Occorre iniziare a uscire per strade e piazze con i nostri banchetti.
Qui potete scaricare alcuni file modificabili (petizione, mozione, ecc):
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/info_sul_forum/campagna-per-il-censimento/
Qui potete ordinare bandiere e spillette di Salviamo il Paesaggio:
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/info_sul_forum/campagna-per-il-censimento/bandiere-e-spillette/
E qui potete scaricare i file pdf (e ordinare online i materiali) per la campagna comunicazione (VOLANTINI, CARTOLINE, LOCANDINE, MANIFESTI):
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/campagna-di-comunicazione-area-download/
Nei banchetti, in questa prima fase, dobbiamo semplicemente informare i cittadini/e della nostra campagna e chiedere loro di sottoscrivere la richiesta/petizione con la quale – entro possibilmente fine Aprile – ciascun comitato si recherà nei propri comuni per consegnare il sollecito “fisico” alla richiesta inviata dal nazionale e corredato da firme di cittadini del rispettivo comune.
Ripetiamo: a tutti i Comuni italiani è già stata inviata dalla segreteria nazionale la richiesta e l’allegata scheda di censimento, però sarà importantissimo il “fiato sul collo” che a livello locale (Comune per Comune) sapremo tutti garantire alle nostre amministrazioni.
E’ quindi ESSENZIALE che a brevissimo in ogni Comune vengano animati banchetti informativi e di raccolta firme!
4. L’appetito vien mangiando!
Tutto il resto prenderà forma di conseguenza, soprattutto l’azione collettiva locale permetterà (ce lo auguriamo) la voglia di allargare lo spettro di intervento su ciascun territorio.
Salve! Sono un Consigliere Comunale di Fiorano Modenese. Questo Giovedì in Consiglio avrò risposta ad una interrogazione riguardante la mancata adesione del mio comune, nel 2012, alla campagna di censimento degli edifici sfitti.
In base alla risposta, seguiranno le azioni da voi proposte per sensibilizzare la cittadinanza e convincere la nuova amministrazione a mobilitarsi in tal senso.
Buongiorno,
anche io, come altri vorrei, spingere affinché il mio Comune compili il modulo per il censimento, vorrei sapere se è necessario essere iscritti al Forum o se si può procedere indipendentemente come cittadino libero facendo riferimento alla richiesta precedentemente inoltrata da voi alla nostra giunta, grazie!
Ciao Igor, chiunque può sollecitare il proprio Comune a rispondere al censimento, non importa se iscritto al forum oppure no.
Grazie per il sostegno!
Buongiorno.
Leggo che la campagna è permanente. Vorrei sollecitare il Sindaco del mio Comune, si deve far riferimento al modulo che avevate spedito nel 2012 o esiste modulistica aggiornata? Grazie
Ti confermiamo che il modulo è sempre quello del 2012.
Ciao!
Stefano Fuschetto
Pienamente d’accordo
Il Comune di Verucchio (Rimini) ha risposto al questionario, grazie alla nostra sollecitazione, ma delle oltre 32 domande ha risposto solo a 3 allegando il P.S.C (Piano Struturale Comunale) dal quale voi potreste desumere i dati. A detta del Sindaco gli uffici non hanno il tempo per farlo. Domanda: potete dirmi se farete Voi questo lavoro di estrapolare i dati del PSC per completare il formulario? Ho detto in Consiglo Comunale che la scusa della mancanza di tempo è la più classica delle risposte pervenute.
Attendo Vs. riscontro – Grazie
Consigliera Daniela Montanari – Gruppo D25 – sostenitrici zona Rimini Nord
Il censimento della popolazione appena effettuato dall’Istat penso abbia messo in luce la quantità di abitazioni, edifici ad uso commerciale e produttivo inutilizzati.
Salve, è ancora possibile aderire alla campagna per sollecitare il nostro Comune, in modo da fare compilare il questionario ?
N.B. a Bagheria è in fase di approvazione il nuovo PRG, da poco è stato dato parere favorevole dal Genio Civile e a breve sarà reso pubblico a Consiglio e Cittadinanza.
ciao Serafino,
la campagna del censimento è diventata permanente, quindi potete continuare a sollecitare il Comune e inviarci la risposta…
Grazie mille!
Ottima idea, Dio purtroppo ha privato l’essere umano DELL’USO CORRETTO DELL’INTELLIGENZA, ogni cosa in difesa del nostro martoriato pianeta è positiva, anche se ci vorrebbe UN DITTATORE AD IMPORRE IL RISPETTO DEL PIANETA.
Sono uno di voi
AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Sarebbe utile fare qualcosa di concreto ed efficace in materia. Purtroppo mi sembra un pò il libro dei sogni di democristiana e craxiana memoria. Ad ogni modo do la mia disponibilità (anche volontariato) per fare qualcosa di utile. Saluti
Vi anticipo alcuni elementi su Monza, visto che non ha ancora risposto.
Sono presenti, oltre a diverse migliaia di alloggi sfitti, gran parte dei palazzi (anche Comunali) abbandonati: il vecchio carcere, vicino al centro storico; la vecchia caserma S.PAolo in centro storico; il vecchio macello, vicino al centro; il cinema Apollo, vicino al parco di Monza.. e centinaia di altri.. in compenso la vecchia giunta ha dato il permesso di costruire nei pochi spazi verdi sopravvissuti(Monza è uno dei capoluoghi di Provincia più cementificati ed inquinati d’Italia)..quindi chi oggi è al potere, da una parte deve far fronte ad un territorio devastato e alle richieste della popolazione di frenare il cemento, dall’altra tra patti di stabilità e (veri o presunti)buchi di bilancio si trova in difficoltà a far quadrare i conti..che soluzione?
Complimenti! Nonostante la politica sempre piu’ restia a comunicare dati con la vostra martella te azione avete già raccolto 1810 risposte su 8056 comuni. Forza siamo con voi
Anche il mio comune (Murlo, Siena) ha rifiutato di eseguire il censimento.
Curioso che il mio Comune abbia citato la Bandiera Arancione che ci ha dato il Touring Club, quando proprio il TCI è tra i promotori dell’iniziativa!!!
Questo il mio articolo per riportare il fatto, dove possono essere letti i particolari: http://www.murlocultura.com/MurloCultura_3_2012/MurloCultura_3_2012_pag12.html
Ciao! abbiamo appena postato il tuo articolo sulla nostra pagina facebook!
[…] a far parte del Comitato molisano, ogni cittadino può attivarsi singolarmente seguendo alcune semplici indicazioni, non ultimo attraverso la diretta sollecitazione della propria Amministrazione […]
[…] di questa natura. A proposito di edifici vuoti (civili, commerciali, industriali) segnalo il censimento che il Forum Italiano dei Movimenti per la terra e il paesaggio sta promuovendo in questi mesi in […]
[…] nè nessun comune della Franciacorta ha per ora dato nemmeno una risposta alla richiesta del censimento del cemento. Così noi, convinti, riappiccichiamo il nostro marchio, nuovo. E ringraziamo con una segnalazione […]
giovedi 19.04.2012.questa mattina sono ritornato in comune(mira,ve)la responsabile mi a assicurato la piena collaborazione,fissato appuntamento per giovedi 26.Buon lavoro a tutti
Condivido pienamente l’iniziativa intrapresa, soprattutto perchè nel comune dove abito e ne sono anche consigliere comunale, si parla di no consumo di suolo. Mi impegnerò per fare in modo di presentere una mozione per intraprendere tale censimento.
questa mattina mi sono recato nel mio comune,mira e mi sono informato per quqnto concerne il referendum,lettera arrivata,e la responsabile mi a assicurato che rispondera a giorni.la settimana prossima ritorno in comune.
Poco fa abbiamo avuto l’assemblea costitutiva del Furum Provinciale Trevigiano, è emerso da un intervento che nella preparazione del Censimento Italiano, nel 2009 l’ISTAT ha effettuato un censimento anagrafico degli immobili, in collaborazione con gli uffici comunali..
[…] Censimento: i prossimi “passi operativi” per comitati e cittadini da SALVIAMO IL PAESAGGIO […]
ciao Iacopo, è una cosa che abbiamo valutato, ma per ora non abbiamo ancora fatto per motivi di budget (gli adesivi sono piuttosto costosi). Speriamo di riuscire ad organizzarci in tal senso nelle prossime settimane… Ciao e grazie!
Cari Amici di Salviamo il paesaggio, condivido pienamente il contenuto del vostro messaggio e del vostro impegno in difesa del paesaggio, però, c’è un però. In questo momento i comun i, soprattutto i piccoli comun i sono in estrema difficoltà: blocco delle assunzioni (posono riassumere 1 dipendente ogni 5 che se ne vanno), impossibilità a poter conferire incarichi esterni, patto di nstabilità che impedisce il pagamento anche dei lavori finanziati e già rrealizzati, minori trasferimenti da parte dello stato. Insomma, è facile inviare un invito o un appello a fare il censimento delle case sfitte, ma poi per farlo operativamente occorrerebbe delpersonale (dipendente o ad incarico per progetto) che oggi molti dei comuni non possono avere.
Allora che fare? Direbbe Lenin!
Forse piu che un appello a costituire c omoitati di volontari chge stimolino i comuni sarebbe il caso di stimolare comitati di giovani volontari che fanno gratuitamente il censimento dei fabbricati sfitti e poi lo consegnano ai comuni perchè ne faciano un buon uso. O mi sbaglio?
ciao Arturo,
certamente per molti comuni questo censimento sarà una scocciatura (e non solo per la mancanza di personale!), starà ai comitati locali a doverli “costringere” (e perché no, anche aiutare) a compilare la scheda…
ciao arturo se tutti i comuni avvessero speso con dovizia i nostri soldi ora non saremo ridotti cosi,il nostro paesaggio,e territorio e stato sacrificato nel nome del dio potere,con la complicita e lingordigia dei nostri politici,abusi edilizi,eco mostri,siti archeologi trattati come immondezai,dtu dici, allora che fare direbbe Lenin,io dico facciamo noi quello che possiamo fare difendiamo il nostro territtorio da questa banda di corotti,basta cemento,bastaveleni,vogliamo bene al nostro territtorio.E ora buon lavoro a tutti.
nel mio comune (rieti)è iniziata la campagna elettorale per le amministrative di maggio. Visto che escludo una risposta al censimento dal sindaco uscente, in sede di comitato locale ho proposto di predisporre una lettera da sottoporre ai candidati per un impegno preciso a rispondere al censimento in tempi brevi in caso di loro elezione. La raccolta firme potrebbe essere condotta in parallelo. Che ne pensate? avete suggerimenti da darci?
Comitato locale sabina- Rieti
È davvero un’ottima idea! Meglio se coinvolgendo più possibile i cittadini, in modo da mettere le tematiche del consumo di suolo al centro della discussione…
Penso che questa sporca politica vuole distruggerci ma ni ci dobbiamo tutto l’inpegno possibile,fare il possibile far sentire la nostra voce.