Commenti a: L’inutile bretella autostradale che “rompe l’isolamento” della città di Cuneo http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2012/03/linutile-bretella-autostradale-che-rompe-lisolamento-della-citta-di-cuneo/ Forum italiano dei movimenti per la difesa del paesaggio e lo stop al consumo di suolo Sun, 03 Jun 2012 12:21:46 +0000 hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.2.6 Di: admin http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2012/03/linutile-bretella-autostradale-che-rompe-lisolamento-della-citta-di-cuneo/#comment-8007 Sun, 03 Jun 2012 12:21:46 +0000 http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/?p=3192#comment-8007 In risposta a patrizia.

Ciao Patrizia, se vuoi puoi mandarci un articolo a redazione@salviamoilpaesaggio.it

]]>
Di: patrizia http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2012/03/linutile-bretella-autostradale-che-rompe-lisolamento-della-citta-di-cuneo/#comment-7956 Sat, 02 Jun 2012 16:49:51 +0000 http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/?p=3192#comment-7956 In risposta a Francesco Musso.

Abito a Lastra a Signa. Abbiamo anche noi un parco fluviale. E’ prevista una bretella tra questo comune e il comune di Signa. Passerebbe nel nostro parco ed in quello dei Renai. Nella zona agricola di “Stagno”, è previsto uno svincolo devastante, così come questa autostrada. La Regione Toscana ha anticipato per questa opera alla SIT, la società che doveva dar corso ai lavori 29 milioni di euro, che sono spariti nel nulla e per cui la Procura della Repubblica ha aperto una inchiesta, dove risulta indagato anche l’ex assessore regionale alle infrastrutture della Regione Toscana Riccardo Conti, che ricopre anche il ruolo di responsabile alle infrastrutture del Pd nazionale e socio di partecipazione nella F2i società che si occupa di creare infrastrutture. Attualmente è tutto fermo. Abbiamo concluso recentemente un processo di partecipazione denominato Una Città due Comuni, in base alla l.r. 69/2007, dove è emerso che i cittadini non vogliono questa bretella autostradale, preso anche atto che tutti coloro che vanno a Prato adesso hanno un traffico scorrevole con la terza corsia autostradale A1 e fra breve anche l’autostrada Firenze Mare avrà pure la terza corsia.
L’autostrada Bretella Lastra a Signa Prato era stato progettata per collegare il porto di Livorno con la zona industriale del Pratese, quindi con una soluzione minima del traffico locale tra Signa e Lastra a Signa. Oggi nei macrolotti creati nel pratese, troviamo aziende colpite da questa forte crisi e molte di esse vertono in stato fallimentare, solo le aziende cinesi, qui abitano e lavorano in maniera continua. I cittadini durante il percorso partecipativo chiedono maggiori attenzioni al territorio, già molto devastato da infrastrutture (siamo nella Piana Fiorentina, dove fra breve verrà fatto un inceneritore accanto all’ampliamento dell’Aereoporto con la pista parallela) e chiedono alle amministrazioni comunali di sviluppare l’ipotesi di un’opera, meno devastante ed impattante e riconducibile ad un tunnel che colleghi Signa con Lastra, ovviamente dopo un attento studio di fattibilità, in modo tale che si possa risolvere il problema viario tra le due comunità. Ovviamente avviando anche la progettazione di piste ciclabili, mobilità dolce e sostenibile, anche con un progetto che Legambiente ha rispolverato recentemente dal proprio cassetto e cioè dei collegamenti metro-ferro-tramviario nella Piana Fiorentina, collegando tutti i Comuni facenti parte del contesto.

]]>
Di: Francesco Musso http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2012/03/linutile-bretella-autostradale-che-rompe-lisolamento-della-citta-di-cuneo/#comment-2839 Sun, 18 Mar 2012 18:43:51 +0000 http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/?p=3192#comment-2839 solo ad una città “surgelata e tranquilla” come Cuneo si poteva rifilare una simile patacca. Da “un parco con dentro la città” a “un Parco con dentro una autostrada” e, se non ci diamo una mossa, “con dentro anche i cacciatori”.

]]>