Il Comitato “Costiera Sorrentina e Amalfitana”, aderente al Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio e sostenitore a livello locale della Campagna da questo promossa: “Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori” organizza e promuove -per la Città di Castellammare di Stabia (NA)- il progetto “Salus per Sarno”.
Questa settimana di eventi beneficia del patrocino UNESCO/DESS in quanto ritenuto coerente con il tema dell’anno 2012 della Settimana E.S.S. “Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema” e idoneo a questo tipo di sostegno per l’alto valore che contiene dal punto di vista scientifico, educativo e culturale.
Per rientrare in entrambe i contesti, e soprattutto per sviluppare un’iniziativa ben connessa con il territorio stabiese e le sue problematiche, si è scelto come argomento di partenza il fiume Sarno le cui acque martoriate sfociano proprio a Castellammare.
Scopo di questo progetto è quello di riavvicinare i cittadini alla situazione attuale della città e alla necessità della partecipazione attiva di ogni singolo alla risoluzione dei problemi, proponendo loro una serie di attività di sensibilizzazione e informazione – nonchè delle soluzioni reali- riguardo i concetti di ecologia e sviluppo sostenibile, salute ambientale, vivibilità e riqualificazione di un luogo.
Il gruppo di giovanissimi stabiesi che partecipa alla sua realizzazione tenta in questo modo guadagnarsi un “futuro” (…spesso promesso ma sempre troppo distante) più vivibile mettendosi in gioco in prima persona.
Qui il link del programma dell’evento che si svolgerà a Castellammare di Stabia, dal 19 al 25 novembre 2012.
Claudia Amato
(referente del Comitato Costiera Sorrentina e Amalfitana)
Plaudo questi giovani che cercano di riparare quello che noi abbiamo distrutto:
BRAVI e continuate così, meritiamo questi esempi di impegno e civiltà!