21 aprile 2013: marcia per la terra di “Salviamo il Paesaggio”



Il Forum nazionale “Salviamo il Paesaggio” propone – in concomitanza con l’Earth Day mondiale – una manifestazione generale pubblica a salvaguardia dei terreni liberi e fertili rimasti.

Si tratta di una grande Marcia per la Terra, che si terrà domenica 21 aprile in Piemonte, Liguria, LombardiaVeneto, Lazio, PugliaSicilia e Sardegna, e sabato 27 aprile in Friuli Venezia Giulia*.

* In Friuli Venezia Giulia la marcia è stata spostata a sabato 27 aprile a causa della concomitanza con il voto per le elezioni regionali).

________________________________________

Ecco il programma per il 21 aprile nelle varie regioni:

Marcia per la Terra in Piemonte > 

Marcia per la Terra in Liguria >

Marcia per la Terra in Lombardia >

Marcia per la Terra in Veneto >

Marcia per la Terra nel Lazio >

Marcia per la Terra in Puglia >

Marcia per la Terra in Sicilia >

Marcia per la Terra in Sardegna >

______________________________________

Ecco il programma per il 27 aprile in Friuli Venezia Giulia:

Marcia per la Terra in Friuli Venezia Giulia >

______________________________________

Guarda il video:

25 commenti

  1. In Toscana, nel comune di Impruneta (Firenze), alcuni attivisti Verdi hanno messo in atto un flash mob di “sostegno” al fine settimana di mobilitazione promosso dal Forum nazionale Salviamo il Paesaggio.

    Luogo simbolico prescelto per l’iniziativa è stata la frazione di Pozzolatico, interessata da nuove e malefiche edificazioni, come da Regolamento Urbanistico comunale, su suolo attualmente piantumato a oliveto e vigneto.

  2. vi ho conosciuto da poc ,vi seguo e vivo in quella Emilia romagna provincia di Modena parte montagna che l’anno scorso subiva i danni tremendi del terremoto e quest’anno si è misurata con i danni della frane e smottamenti che son avvenuti dopo le piogge .Ahimè non vedo l’Emilia Romagna partecipare a questa lodevole iniziativa , ma che dire qui che l’unica marcia è quella per lavorare nella produttiva emilia bisogna cambiare prima la mentalità ,figlia e madre al tempo stesso della crisi attuale. Nei prossimi periodi io e un gruppo di associazioni del territorio ci attiveremo nella vostra interessante e importante iniziativa . Per il momento saluti e continuate così .Nicola

  3. Bella cosa!!!
    Mi meraviglio che la Toscana non sia nell’elenco delle regioni che hanno organizzato qualcosa, almeno dalle info che ho sul vs sito.
    A Viareggio mi piacerebbe organizzare qualcosa per il 21 prossimo per sensibilizzare le forze politiche e le liste in campo per le prossime Amministrative sul tema del famigerato “asse di penetrazione” che io ribattezzerei “l’autostrada del mare. Questo asse, approvato dalla Regione, taglierebbe una bella fetta della pineta di Levante, facente parte dl parco Migliarino-S.Rossore, per raggiungere più comodamente la marina di Levante e la famosa spiaggia libera del parco.Ebbene:solo una lista, quella di Rossella Martina “Viareggio tornerà bellissima” è nettamente contraria al nuovo asse e anche per questo motivo io ne faccio parte. Ho interpellato su questo anche Legambiente, ma non ho ricevuto per ora alcuna risposta,forse aspetta una direttiva dal PD locale che fino ad ora è favorevole all’asse …?

  4. Nessuna risposta da tutti i comitati siciliani, peccato. Non penso sarà più possibile organizzare qualcosa se non, forse, tra i comuni limitrofi

    1. Domenica 21 aprile il comitato di Palermo ha organizzato una biciclettata che dall’Orto Botanico, dove si svolgeranno in contemporanea una serie di attività per l’Hearth Day, si muoverà alla volta di Villa Niscemi per incontrare il Sindaco Orlando e consegnare la scheda del Censimento del Cemento e le firme dei cittadini richiedenti. La manifestazione si chiama MilleRuote per la terra e vede la collaborazione di Fiab, Palermociclabile e il liceo scientifico Cannizzaro.

  5. Ho già provveduto a mandare mail per interessare tutti i comitati presenti. Speriamo
    Ho anche mandato alla redazione, come da voi richiesto, i dati per il contatto di una persona che potrebbe svolgere la funzione di referente per la zona del Belice.

  6. Entusiasmante! Simbolicamente molto forte. Possono partecipare tutti liberamente o è necessaria un’adesione precedente? :-D

  7. è una stupenda iniziativa che bisognerebbe allargare a tutte le regioni dobbiamo salvare la natura per salvare la terra che stiamo distruggendo con la nostra voracità di cemento. parteciperò

  8. Invito gli ambientalisti di Rimini e provincia, xchè si organizzi, anche nella ns. terra, tristemente famosa (riminizzazione) x la sua urbanizzazione selvaggia, questa bellissima iniziativa.
    Suggerirei un luogo simbolico dove incontrarci : Villa Verucchio – nelle vicinanze del Rimini Golf Club, pregiatissima zona agricola lungo il fiume Marecchia, pronta x essere cancellata da diritti edificatori di oltre 9.700 mq. tra turistico e residenziale.

    Daniela Montanari
    Consigliera di opposizione Comune di Verucchio
    Gruppo D25
    imad2003@libero.it

  9. Facciamo la marcia anche in Lombardia nel Parco Agricolo Sud di Milano ! Grazie.

    1. Assolutamente,ha ragione Giovanni,qui in Lombardia,nel Parco agricolo,ne stanno facendo di ogni.L’ultima hanno raso al suolo 40.000 ml m2,di terreno,”scambiando”,querce x pioppi…assurdo.Abbiamo bisogno di un forte segnale

  10. Nelle Marche il Forum regionale dei movimenti per la terra e il paesaggio (93 associazioni e comitati aderenti) sta pensando ad organizzare un evento concomitante in occasione della consegna ufficiale alla Regione della proposta di legge di iniziativa popolare sulla tutela del paesaggio e il governo partecipato del territorio. Tale consegna infatti dovrebbe aver luogo proprio verso il 20 aprile in quanto già a tutt’oggi sono state raccolte più delle 5000 firme necessarie.

  11. è una bellissima iniziativa , vedo se possibile di organizzarne una (più in piccolo , ma comunque significativa)anche nella mia provincia di Padova.
    Daniele Toniolo
    3487828013
    danieletoniolo@ymail.com

I commenti sono chiusi.