Nel 2014 l’Osvic, Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano, Il Cefa Onlus, la Ong Overseas e la Mammut film hanno realizzato un documentario dal titolo Terra Persa, che sviluppa il tema dell’accaparramento delle terre in Sardegna.
L’idea di realizzare un doc/film sul tema del Land Grabbing in Sardegna è nata dalla osservazione del fenomeno sull’Isola e dalla individuazione di una esigenza specifica proveniente da una parte della sua società civile: denunciare l’aggressione al territorio e raccontare la resistenza delle comunità che a tutto questo si oppongono.
Ne è scaturito, così, un racconto appassionato di uomini e donne che con competenza ed impegno quotidiano si battono per affermare il diritto alla Terra e la tutela del paesaggio nel rispetto delle comunità locali, dell’ambiente e delle sue peculiarità preziose e fragili , che ne fanno un luogo di bellezza unica.
Il documentario è stato realizzato grazie alla collaborazione di Italia Nostra Sardegna il cui ruolo è stato fondamentale all’interno dell’intero percorso progettuale, sia nella condivisione delle informazioni da cui il racconto è stato plasmato, sia nella fase di coordinamento e di organizzazione delle riprese.
L’obiettivo che gli enti proponenti si pongono è quello di diffondere il più possibile, sia a livello regionale che a livello nazionale, i contenuti di Terra Persa, in sinergia e collaborazione con i soggetti e i comitati che hanno contribuito alla sua realizzazione e che sono soliti condividere progetti ed attività sul temi del rispetto dei diritti umani e ambientali.
Il calendario delle proiezioni di Terra Persa è in fase di realizzazione.
A seguire il link per poter visionare il trailer di Terra Persa e una breve scheda tecnica di presentazione del Doc.
Guarda il trailer del documentario:
https://vimeo.com/123391216 (non richiede password)
Diretto, filmato e montato da Michele Mellara e Alessandro Rossi
Prodotto da Ilaria Malagutti
Una produzione Mammut Film
in collaborazione con CEFA, OSVIC, Overseas
Finanziato dalla Cooperazione italiana allo sviluppo – Ministero degli Affari Esteri e della
Cooperazione Internazionale
Animazioni grafiche di Andrea Gadaleta Caldarola
Organizzazione e logistica Paola Gaidano
Musiche originali Nicola Bagnoli
Con Franca Roiatti (giornalista); Francesco Benciolini (Via Campesina Europa); Consuelo Costa
(Comitato Gettiamo le basi); Pietro Porcedda (Comitato S’Arrieddu per Narbolia); Riccardo Chiozzi (Comitato Inbosa); Damiano Sanna (Comitato Salviamo Tentizzos per Bosa); Graziano Bullegas (Italia Nostra Sardegna); Maurizio Onnis (Comitato fuori dalle pale); Davide Rullo, Antonella Cenghialta, Paolo Pinos, Federico Torresan, Irene Nuvoli, Manuela Pintus (Comitato no al progetto Eleonora); Giovanni Cualbo (pastore); Catia Signorelli, Carlo Contu (Comitato Terra Sana); Laura Cadeddu (Comitato No alla mega centrale); Luciana Mele (Terra che ci appartiene);
Durata 30′
Colore
Formato HD
Paola Gaidano
Responsabile programmi Italia Osvic
Via Goito 25
09170 Oristano
tel.078371817
www.osvic.it
Concordo pienamente.
Al di là del discorso ambientale che condivido in pieno ma è possibile mai che in ogni cosa bisogna scimmiottare termini anglofoni ? PARLIAMO IN ITALIANO !! DICIAMOLO IN ITALIANO ! COMUNICHIAMO IN ITALIANO !