di Nadia Conti, Portavoce Comitato No Aeroporto di Campi Bisenzio
In questi giorni con scadenza prossima è stato pubblicato da Muoversi in Toscana, canale ufficiale della mobilità in Toscana, un sondaggio proposto ovviamente da chi pensa di strumentalizzare numeri e percentuali a fini esclusivamente comunicativi.
Riteniamo estremamente inopportuno un sondaggio da parte di un media istituzionale su un social. La sua unica funzione non può altro essere la divisione. Ci stupisce sia stato elaborato da un’agenzia che rappresenta nei social l’Area Metropolitana e la Regione Toscana se pur nella Mobilità.
Noi del Comitato No Aeroporto siamo abituali utilizzatori dei social, il nostro Comitato si è creato proprio attraverso questo strumento e per questo conosciamo il linguaggio di alcune persone, riteniamo troll, che usano questo strumento come una “clava” pensando di essere degli Dei virtuali vendicatori e protetti da un cellulare o da uno schermo del computer.
Fra di loro personaggi con profili non reali che –li riconosciamo a volte sì a volte no – cercano in ogni modo di farci apparire o appartenenti a lobby di potere – che non sosteniamo – o persone dai pensieri radicali e conservatori – che non abbiamo. Anzi riteniamo che il futuro passi dalla tutela della terra tutta e dei suoi abitanti ed è questa la principale motivazione per cui ci opponiamo a far continuare ad essere la Piana una delle aeree più inquinate della Toscana e dell’Italia, come ci viene evidenziato anche dai dati del 2018 dall’Organizzazione Mondiale della Salute.
Speriamo che i cittadini di Campi Bisenzio condividano con noi lo stupore che un media o social istituzionale possa trattare la politica territoriale a sondaggio non regolamentato e che fa dubitare che lo stesso si voglia utilizzare come strumento civetta per la verifica di zone di consenso per azioni successive, ovviamente all’insegna di una partecipazione falsa e strumentale.
Speriamo che, con noi, altri si pongano domande e chiedano risposte.
MUOVERSI IN TOSCANA CANALE UFFICIALE DELLA MOBILITA’ IN TOSCANA
Agenzia media/stampa · Servizi pubblici e governativi.
Canale ufficiale della mobilità in Toscana promosso da Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze, a cura di Fondazione Sistema Toscana e Florence Multimedia.
Social Media Policy: https://goo.gl/ujpMYV