Per sensibilizzare i cittadini e aumentare la consapevolezza ambientale ogni anno, il 22 aprile, viene celebrata la Giornata Mondiale della Terra, la più grande giornata di mobilitazione del pianeta.
Quest’anno circa un miliardo di persone, in 192 nazioni, parteciperà alle iniziative dell’Earth Day.
L’Earth Day di quest’anno è dedicato al tema della perdita della diversità biologica e dell’estinzione delle specie. Gli obiettivi dell’iniziativa sono:
- informare e sensibilizzare i cittadini sull’accelerazione del tasso di estinzione di milioni di specie e sulle cause e le conseguenze di questo fenomeno;
- raggiungere importanti risultati politici in termini di protezione di ampi gruppi di specie, nonché di singole specie e dei loro habitat;
- costruire e attivare un movimento globale che abbracci la tutela della natura e dei suoi valori;
- incoraggiare azioni individuali, come l’adozione di una dieta sostenibile, basata su alimenti ottenuti senza l’uso di antiparassitari, insetticidi ed erbicidi.
Documento dell’ISPRA che fa il punto dello stato dell’arte in Italia e nel mondo sulla perdita di integrità biologica e come per affrontarla.
Come Forum Salviamo il Paesaggio, saremmo lieti che la celebrazione di questa ricorrenza in onore alla nostra Terra si accompagnasse anche a due concrete azioni rivolte:
- alla salvaguardia del suolo libero e del paesaggio (clicca qui)
- al corretto calcolo del costo derivante dalla perdita di terreno naturale (clicca qui)