A cura del Comitato Tutela Devero.
Il grande Piano Strategico “Avvicinare le Montagne”, comprensivo di una cinquantina di interventi di infrastrutturazione, è stato ritirato negli ultimi giorni del 2022, non essendo riuscito a superare la necessaria Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
Si trattava di un grande piano di infrastrutturazione di un’area protetta da norme regionali, nazionali e europee, parte del Sito Natura 2000 riconosciuto come Sito di Interesse Comunitario e Zona di Protezione Speciale. Le normative di tutela hanno tenuto!
Ma la minaccia non è sventata.
Imprenditori, pubblici amministratori e politici hanno cambiato strategia. Ripropongono vari interventi, uno alla volta, cercando autorizzazioni locali che esulano dalla valutazione dell’impatto complessivo (VAS) e confidano in una loro più facile approvazione.
Alcuni progetti sono stati proposti tra quelli da finanziare con i fondi del PNRR, altri vengono presentati singolarmente dalle istituzioni locali. Per questi motivi è comunque necessario non abbassare la guardia e restare concentrati sulle prossime mosse; per il momento possiamo e dobbiamo registrare con soddisfazione il primo risultato raggiunto.