di Serena Mattia.
Circa il 60% dei suoli dell’UE è attualmente considerato in uno stato malsano: erosione, salinizzazione, alcalinizzazione, perdita di carbonio, inquinamento, impermeabilizzazione sono solo alcuni dei fenomeni di degrado che minacciano i suoli europei. Inoltre, l’aumento degli eventi meteorologici estremi causati dai cambiamenti climatici aggrava ulteriormente il degrado del suolo.
Per tutelare la salute del suolo, la Commissione Europea e l’European Regions Research and Innovation Network (ERRIN) hanno presentato lo scorso 18 aprile il Manifesto della Missione europea “A Soil Deal for Europe”.
L’obiettivo è quello di creare 100 living lab (luoghi per esperimenti sul campo) e lighthouses (siti per divulgare le buone pratiche) per guidare la transizione verso suoli sani entro il 2030. La Mission Soil inoltre, promuove il monitoraggio del suolo nell’UE, porta avanti un ambizioso programma di ricerca e innovazione e sensibilizza il pubblico sul tema della protezione e ripristino del suolo. Dal suo lancio nel 2021, sono stati dedicati alla sua agenda di ricerca oltre 300 milioni di euro.
Gli otto obiettivi specifici della Mission sono:
- ridurre la desertificazione
- conservare gli stock di carbonio del suolo
- arrestare l’impermeabilizzazione del suolo e aumentare il riutilizzo dei suoli urbani
- ridurre l’inquinamento del suolo e migliorarne il ripristino
- prevenire l’erosione
- miglioramento della struttura del suolo per aumentarne la biodiversità
- miglioramento dell’alfabetizzazione del suolo nella società
Il documento può essere sottoscritto da rappresentanti di enti pubblici, aziende, organizzazioni private o pubbliche, ONG, istituti educativi, scuole ed enti di ricerca e tutti gli stakeholders interessati. Anche i singoli cittadini possono firmare il manifesto diventando Friend of the Mission.
I firmatari del documento potranno impegnarsi in attività per migliorare la salute del suolo, saranno aggiornati sull’andamento della missione, sulle proposte e gli eventi programmati.
Diventando un sostenitore del suolo, chiunque si impegna a salvaguardare la salute dei nostri suoli.
Proteggere i territori è salvaguardare la salute della Terra una missione per l’umanità