Il 10 ottobre a Roma si terrà il convegno URBS, CIVITAS, POLIS per ricordare, attraverso la voce di chi lo ha conosciuto, il grande Edoardo Salzano, protagonista dell’urbanistica italiana, scomparso il 23 settembre 2019
“Ingegnere, urbanista, dirigente politico, amministratore pubblico, professore e preside universitario, divulgatore e attivista, fondatore e direttore del sito eddyburg. In ognuno di questi ruoli, ha condotto una battaglia, durata una vita intera, per affermare il primato dell’interesse comune su quello dei singoli, alla ricerca di una città più giusta.
A questo scopo si è dedicato alla divulgazione di un pensiero critico sui temi riguardanti la città e il territorio, sempre argomentati alla luce del contesto storico, sociale e politico.
Attraverso libri, saggi, articoli di giornale, convegni e incontri pubblici, e, a partire dal 2002, attraverso eddyburg, ha cercato le parole per rendere evidenti, anche al pubblico non esperto, i nessi fra politica, economia e sfruttamento del territorio. E le ha messe a servizio di un impegno politico nel senso pieno del termine. La politica ha racchiuso la sua filosofia di vita, arricchita dalla complessità e molteplicità dei suoi interessi, a partire dalla riflessione sulla città futura, che della politica è una delle massime espressioni.” (eddyburg.it)
“L’uso del territorio, e le sue trasformazioni, devono essere ordinati al maggior benessere di tutti gli abitanti del pianeta, presenti e futuri: la città dei cittadini, e non la città della rendita.” “La città non è comprensibile se non si tiene sempre presente lo stretto legame tra le sue tre dimensioni, – urbs, civitas, polis -, la città come sistema di strutture fisiche, di relazioni sociali, di capacità politica.” (Edoardo Salzano)
Programma del convegno URBS, CIVITAS, POLIS
Roma, 10 ottobre 2024, ore 10:00 – Palazzo Patrizi Clementi – via Cavalletti 2
Coordina Rita Paris
10:00 saluto di Margherita Eichberg Soprintendente ABAP Provincia Viterbo e Etruria Meridionale
10:10 Tomaso Montanari: ricordo di Eddy
10:30 Testimonianze:
Ciao Eddy video a cura di Maria Pia Guermandi e Giuseppina Tonet
Filippo Ciccone L’esperienza di Urbanistica Informazioni
Francesco Erbani La vicenda veneziana
11:15 pausa caffè
11:30 Urbanistica come passione civile
Giulio Tamburini Il periodo della formazione
Giancarlo Storto Negli anni delle riforme
Paolo Berdini Dal piano di Venezia alla deregolamentazione urbanistica
Daniele Iacovone La tutela del paesaggio
Mauro Baioni e Ilaria Boniburini Eddyburg in risposta al declino dell’urbanistica
12:45 L’attualità di un pensiero rigoroso
Vezio De Lucia: Il lascito nelle parole di Eddy
Incontro promosso da Mauro Baioni, Paolo Berdini, Vezio De Lucia, Giancarlo Storto, Giulio Tamburini
Foto: eddyburg.it
Il suo blog è stato e resta inarrivabile.