Massimo Soldarini ph Lipu

Massimo Soldarini, storia di un volontario nato per volare

“Storia di un volontario nato per volare” è il titolo del video che LIPU Riserva Naturale Palude Brabbia ha dedicato a Massimo Soldarini, scomparso il 14 dicembre, a soli sessant’anni.

Una perdita immensa non solo per la sua associazione, ma per tutto l’ambientalismo italiano. Soldarini, con grande passione e competenza, ha dedicato la vita intera alla protezione degli uccelli selvatici, alla conservazione della biodiversità, alla costruzione quotidiana di un mondo in cui essere umani e natura possano finalmente tornare a vivere in armonia.

Ricordiamo con grande affetto e riconoscenza l’intervento che Massimo Soldarini fece nell’ambito dell’assemblea nazionale del Forum Salviamo il Paesaggio che si è svolta a Verbania il 12 maggio 2024. In quell’occasione Soldarini illustrò gli effetti negativi sulla biodiversità della speculazione energetica legata alle rinnovabili, espose le mappe di rischio delle aree sensibili per gli uccelli realizzate dalla Lipu, e commentò i ritardi del Restoration Law, che prevede l’effettivo ripristino delle aree degradate e la tutela degli ecosistemi. Il regolamento europeo è stato successivamente approvato e da oggi il nostro impegno per la sua applicazione avverrà anche per portare avanti ciò per cui Massimo Soldarini si batteva.

Pubblichiamo il video dell’intervista realizzata a luglio di quest’anno nella Riserva Naturale Palude Brabbia, grazie alla quale Soldarini ha potuto iniziare a formarsi come naturalista e per cui fornì un contributo fondamentale per il riconoscimento dell’oasi. Sotto riportiamo il comunicato della Lipu.

Il ricordo più bello è l’entusiasmo con cui siamo partiti, tipico dei volontari; un professionista pensa prima a recuperare i soldi per fare le cose, il volontario non ragiona così, fa le cose e poi se per caso si trovano anche i soldi bene altrimenti in qualche modo si farà” (Massimo Soldarini).


Comunicato della Lipu del 16.12.2024

Massimo Soldarini, pilastro della Lipu

La notizia è arrivata sabato 14 dicembre scorso, al termine di una lezione della Sdam, la Scuola di formazione Danilo Mainardi della Lipu. Massimo Soldarini, il responsabile dell’Ufficio Volontariato e Progetti della Lipu, ci ha lasciati.

Per la nostra associazione, Massimo Soldarini è stato un pilastro. Quarant’anni di Lipu, prima da volontario, poi da consigliere, infine da membro di staff come responsabile del Volontariato e dei Progetti, due uffici distinti ma accorpati in un’unica struttura sotto la sua guida. Quarant’anni di impegno e passione, per gli uccelli e la biodiversità, e di grandi competenze messe al servizio della missione della Lipu.

Massimo ha seguito progetti nazionali e internazionali di profilo altissimo (reti ecologiche su tutto, con i colleghi dell’Area Conservazione della natura), si è interfacciato con le amministrazioni, ha rappresentato la Lipu in sedi politiche e istituzionali, si è relazionato con il mondo delle associazioni e degli stakeholders, ha coordinato azioni politiche come quella di Malpensa, a difesa della sua amata brughiera. E ha curato il vasto mondo del volontariato della Lipu, 1500 attivisti che in gran numero hanno reagito con commozione, regalandogli enormi testimonianze di gratitudine e affetto.

Vorremmo salutare Massimo con un volo di rondini, un cielo di migratori, una zona umida ripristinata e piena di vita, la brughiera di Malpensa salvata dalla distruzione.

Massimo Soldarini è nella storia della Lipu e la Lipu lo ricorderà, lo celebrerà, continuerà ad impegnarsi, ancora di più, anche per lui.

Grazie, Massimo.

LIPU


Sito Lipu

Pagine FB di Lipu e di LIPU Riserva Naturale Palude Brabbia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *