dell’Associazione per lo Sviluppo SOstenibile – Centro di Educazione Ambientale Messina APS
Dal 5 al 12 dicembre 2024, in occasione della Giornata Mondiale del Suolo #WorldSoilDay, un calendario vasto e articolato rivolto agli studenti ai cittadini, tra Seminari, video conferenze, incontri e “Cucinate”.
Il tema della celebrazione del #WorldSoilDay di quest’anno, è “Caring for Soils: Measure, Monitor, Manage”, e sottolinea l’importanza di dati e informazioni accurati sul suolo per comprendere le caratteristiche dei suoli e supportare un processo decisionale informato sulla gestione sostenibile del suolo per la sicurezza alimentare.
Per il secondo anno la settimana del Suolo sarà dedicata allo scienziato Bernardino Romano, scomparso l’1 settembre dello scorso anno. Professore ordinario di Pianificazione Territoriale e Tecnica Urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria civile, edile-architettura e ambientale dell’Università dell’Aquila, membro della comunità scientifica del WWF. Negli ultimi anni Romano aveva approfondito e studiato il consumo del suolo e la dispersione urbana.
AssoCEA Messina APS – Centro di Educazione Ambientale organizzerà con i propri partner attività per seguire il Tema del 2024: “Prendersi cura del suolo: misurare, monitorare, gestire”.
La FAO, nell’ambito della Global Soil Partnership (GSP), ha ricevuto il mandato ufficiale dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2014 per facilitare l’implementazione della Giornata Mondiale del Suolo che, da allora, si celebra ogni anno il 5 dicembre per focalizzare l’attenzione sull’importanza di suoli sani e sostenere la gestione sostenibile delle risorse del suolo. Il tema della celebrazione della WSD di quest’anno “Caring for Soils: Measure, Monitor, Manage” – sottolinea l’importanza di dati e informazioni accurati sul suolo per comprendere le caratteristiche dei suoli e supportare un processo decisionale informato sulla gestione sostenibile del suolo per la sicurezza alimentare.
La celebrazione di quest’anno è particolarmente significativa in quanto è la decima celebrazione a livello mondiale e, ospitata dal Regno di Thailandia, la prima celebrazione al di fuori della sede centrale della FAO, in concomitanza con la sedicesima sessione della Conferenza delle Parti (COP16) della Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta alla Desertificazione (UNCCD) che si terrà dal 2 al 16 dicembre 2024 a Riyadh, in Arabia Saudita. Sarà trasmessa in diretta per aumentare la visibilità e il coinvolgimento.
Il consumo di suolo, prevalentemente legato alle dinamiche insediative e infrastrutturali, porta alla perdita, spesso irreversibile, di questa risorsa ambientale fondamentale, limitata e non rinnovabile.
Gli ultimi dati ISPRA-SNPA evidenziano una continua crescita in Italia delle superfici artificiali che, negli ultimi anni, si sta intensificando. Si assiste, infatti, a un’importante e preoccupante accelerazione, con rilevanti aumenti anno su anno come possiamo leggere nel Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici – Edizione 2023.
A seguire si riporta la proposta per l’intera Settimana:
— Martedì 3 dicembre 2024 dalle ore 10:00 Aspettando la Settimana del Suolo in Sicilia: da Roma Presentazione Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” – Edizione 2024 (da seguire in diretta all’indirizzo: https://www.youtube.com/c/IspraVideoStreaming canale di canale Youtube ISPRA)
— Mercoledì 4 dicembre 2024 dalle ore 17:30 Aspettando la Settimana del Suolo in Sicilia: da Corleone presentazione del Volume di Gaetano Russo Truglio – “Pronti e Resilienti: dalla protezione civile alla resilienza civile”
— Giovedì 5 dicembre 2024 dalle ore 9:00 Incontro con le Scuole di Corleone: “I Futuri Cittadini Responsabili 2.0 Custodi del Suolo!” e proiezione del Video “Al cuore dello spreco alimentare” con Andrea Segrè
— Sabato 07 dicembre 2024 dalle ore 10:00 Convegno a Sant’Agata di Militello “La Dieta Mediterranea e l’importanza di una corretta alimentazione nella cura delle malattie e nel benessere dell’individuo” in collaborazione con Associazione Siciliana per la Lotta alle Leucemie
— Sabato 07 dicembre 2024 dalle ore 16:00 Tavola Rotonda a Messina Villaggio Gesso promosso da CNGEI Messina ed AssoCEA Messina APS “Nutrire il Suolo per Nutrire l’Uomo” e Cucinata di Pasta e Fagioli … con l’Olio con la collaborazione del DRPC Messina e Misericordia Spadafora
— Lunedì 9 dicembre 2024 dalle ore 20:00 a Mirto in collaborazione con Slowfood Nebrodi “La Pasta e Fagioli … con l’Olio: fa bene al Suolo!”
— Giovedì 12 dicembre 2024 dalle ore 10:00 a Palermo Istituto De Amici – Da Vinci proiezione del Video “Al cuore dello spreco alimentare” con Andrea Segrè
— Giovedì 12 dicembre 2024 dalle ore 20:00 a Furci Siculo con Onofrio Triolo “Tavola Rotonda a Tavola” incontro Pasta e Fagioli … di Mare
L’AssoCEA Messina APS – Centro di Educazione Ambientale ringrazia: Famiglia Romano – De Santis _ ANCI Sicilia ed ISPRA per la promozione _ Associazione CNGEI di Messina ed il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Regione Siciliana per l’impegno dei Volontari.
La Settimana del Suolo in Sicilia è realizzata in collaborazione con il Nodo InFEA della Città Metropolitana di Messina, Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Regione Siciliana, dell’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia, ARPA Sicilia, il Dipartimento ChiBioFarAm dell’Università degli Studi di Messina, la Città di Messina, la Città di Corleone, l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, la SIGEA-APS sez. Sicilia, AIC Sezione Sicilia, il Ramarro Sicilia, Associazione Siciliana per la Lotta alle Leucemie e Slowfood Nebrodi.
Ospite Speciale di questa edizione della Settimana del Suolo 2024 in Sicilia il Prof. Andrea Segrè Direttore Scientifico dell’Osservatorio internazionale Waste-Watcher-Campagna Spreco Zero e Docente di Economia Circolare e Politiche per lo Sviluppo Sostenibile Alma Mater Studiorum-Università di Bologna
Programma delle azioni in aggiornamento sul sito dell’associazione
Gli Eventi potrebbero subire variazioni in corso di svolgimento per aggiornamenti
Segui anche la pagina FB.