Rigenerazione Urbana: gli otto DdL diventano un solo testo unificato. Con molte ombre…

di Alessandro Mortarino.

Ancora una volta l’ottava Commissione (Ambiente) del Senato ha rivolto un invito al nostro Forum nazionale Salviamo il Paesaggio, richiedendo un puntuale esame del nuovo testo di legge proposto alla discussione in merito al tema della “Rigenerazione Urbana“. Questa nuova consultazione segue quella dello scorso 3 aprile nella quale la Commissione aveva richiesto un parere su addirittura 7 testi, profondamente differenti tra loro. Qualche settimana dopo, ai DdL esaminati (numero 29, 42, 761, 863, 903, 1028, 1122) si era aggiunto anche il 1131, a prima firma della senatrice Mariastella Gelmini (da poco uscita da Azione).

Ad aprile il Forum aveva espresso con chiarezza le proprie considerazioni, suggerendo innanzitutto alla Commissione l’utilità di non procedere nell’iter legislativo di promulgazione di una norma autonoma, ritenendo la “Rigenerazione Urbana” argomento imprescindibile parte integrante di una più urgente e complessiva legge nazionale a contrasto del consumo di suolo. E nell’esaminare il quadro delle sette proposte allora sul tavolo, il Forum aveva anche posto l’accento sulle difficoltose modalità di analisi e discussione scelte dalla Commissione per questo iter, invitando a non disperdere energie nella valutazione di tanti DdL ben poco integrati tra loro e, semmai, di operare una sintesi tra gli stessi per proporre (innanzitutto agli stessi Commissari, oltre che ad Enti, Ordini professionali, associazioni, forze datoriali e sindacali ecc.) un testo unico da osservare ed emendare.

In aggiunta, il Forum aveva anche preso in considerazione e commentato criticamente parti del DdL AS 761, presentato a prima firma del senatore Maurizio Gasparri, nell’assoluta convinzione che le volontà della politica parlamentare lo avrebbero scelto come testo “unificato” di riferimento.
Ebbene, per l’ennesima volta il Forum ha previsto alla perfezione gli orientamenti delle forze politiche: il testo di legge proposto da Gasparri corrisponde quasi integralmente, infatti, al nuovo testo “unificato” ora in discussione.

Un testo che appare a tratti disarticolato e con intere parti tecniche appena accennate e ancora da sottoporre a definizioni puntuali, sommabili ad una visione generale che possiamo sintetizzare così: “la rigenerazione urbana, per essere utile e sostenibile, non può che essere una rigenerazione senza consumo di suolo“. Un principio purtroppo assente in questo nuovo DdL…

Qui trovate il testo integrale delle “Osservazioni” che il Forum ha trasmesso alla Commissione; vi consigliamo la lettura delle considerazioni riportate a sfondo giallo, che fotografano con particolare sinteticità gli elementi maggiormente critici di questa norma in discussione.

I Commissari vorranno o sapranno recepire le nostre analisi e proposte alternative?
Lo vedremo, ma i segnali non paiono incoraggianti e il suolo libero/naturale pare continuare ad essere considerato un campo di battaglia (di questi tempi, in particolare, non una rosea prospettiva…).

(L’immagine è tratta dal sito della Regione Emilia Romagna).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *