Alto Milanese: basta consumo di suolo!

DOMENICA 2 MARZO
manifestazione contro il consumo di suolo
a Cerro Maggiore e Rescaldina

contro i nuovi progetti di insediamento di IKEA e Leroy Merlin.

PARTECIPIAMO NUMEROSI!

Scarica il pieghevole in pdf (950 Kb) >>

2marzo

VOLANTINO2

_____________________________________

NoikeaRescaldina

Il 23 luglio 2013  il Comitato La. Terr.A, costituito per tutelare gli interessi del Territorio e dei Beni Comuni, si è presentato alla cittadinanza locale a Rescaldina, con tutti i soci fondatori tra cui il Comitato Locale Salviamo il Paesaggio Legnano Villa Cortese Canegrate.

Nella serata informativa abbiamo cercato di trattare i temi del ricatto sociale, del consumo del suolo, e della speculazione sui beni comuni. Dopo un breve video elaborato dal sig Giovanni Arzuffi, hanno partecipato come relatori i consiglieri comunali in opposizione delle aree interessate del comune di Cerro Maggiore Roselli Nicola, Rescaldina Ielo Gilles  e Legnano Marazzini Giuseppe.

Il Comitato  La.  Terr.A ha espresso le sue perplessità e la contrarietà al progetto (al momento di ufficiale è reperibile solo il Documento di Scoping) del futuro insediamento di IKEA  (e prossimamente anche di Leroy Merlin) su un suolo vergine e agricolo; dei disagi legati alla mobilità con le ripercussioni verso i grandi e piccoli centri di uguale smerciaggio già presenti da anni nel nostro territorio (i più famosi sono ad esempio GranCasa e Mercatone Uno); dei possibili licenziamenti per un calo dell’indotto di questi ultimi anni a fronte di un nuovo mercato del lavoro (è cosa risaputa infatti che piu del 50% dei posti di lavoro saranno occupati da addetti Ikea trasferiti nel nuovo polo).

Il Comitato La. Terr.A, oltre alle riunioni settimanali aperte al pubblico, continuerà la sua battaglia “sul campo” promuovendo da settembre una serie di iniziative per approfondire una per una tutte le tematiche che sono state toccate ieri sera e che verranno messe in evidenza dai cittadini che parteciperanno alle prossime riunioni.

Chiunque vorrà partecipare alle riunioni potrà aderire ufficialmente al comitato tramite la compilazione di un modulo oppure scrivendo a questa mail comitatolaterra@gmail.com

Inoltre vi invitiamo a sottoscrivere la  nostra petizione on line per bloccare il nuovo insediamento Ikea su suoli agricoli:

FIRMA LA PETIZIONE >

Comitato  La.Terr.A – Lavoro Territorio Ambiente beni comuni – Alto Milanese
_______________________________________
Ulteriori informazioni: