La campagna nazionale del Forum: “Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori” è la proposta di un censimento capillare, in ogni Comune italiano, per mettere in luce quante abitazioni e quanti edifici produttivi siano già costruiti ma non utilizzati, vuoti, sfitti.
Un gruppo di oltre 150 persone (tra cui amministratori locali, architetti, urbanisti, professionisti del settore) ha elaborato una scheda di censimento da recapitare agli oltre 8.000 Comuni italiani, richiedendone la compilazione in tempi rapidi.
È la precisa proposta di un metodo di pianificazione, che andrebbe adottato con immediatezza per scongiurare ciò che sta purtroppo accadendo, ovvero che i piani urbanistici siano realizzati lontano dai bisogni effettivi delle comunità locali e prevedano nuovo consumo di suolo, nonostante l’ampia disponibilità edilizia già esistente.
I Piani Urbanistici a “crescita zero” non devono spaventarci, se sappiamo con esattezza a quanto ammonta (in termini numerici e di superficie) questo patrimonio edilizio costruito ma non utilizzato.
E le scelte di molti Comuni lo dimostrano: Cassinetta di Lugagnano (MI) , Desio (MI), Solza (BG), Camigliano (CE), Ronco Briantino (MI), Ozzero (MI), Pregnana Milanese (MI), Rivalta di Torino (TO), Senigallia (PU) adottano nuovi Piani urbanistici a “crescita zero”, grazie al coinvolgimento preventivo della cittadinanza e alla parallela analisi sul come ovviare alla conseguente “perdita” degli oneri di urbanizzazione per le nuove costruzioni.
Ora spetta ai Sindaci, ai consigli comunali, ai tecnici contribuire all’esatta “misurazione” di questa mappa del territorio.
In ogni Comune.
In tutta Italia.
________________________________________________
SITUAZIONE AGGIORNATA SULLE RISPOSTE DEI COMUNI:
VISUALIZZA LE RISPOSTE DEI COMUNI >
Al link qui sopra è possibile verificare l’aggiornamento delle risposte di ogni singolo Comune alla nostra richiesta di censimento e la data di ricevimento e di certificazione del messaggio con relativo indirizzo mail di riferimento. Nei prossimi giorni provvederemo a caricare integralmente anche il documento di risposta in pdf ricevuto da ciascun Ente.
__________________________________
Se il vostro Comune non ha risposto, o ha risposto negativamente…
…vi chiediamo di attivarvi a livello locale, facendo pressione sull’Amministrazione Comunale del vostro Comune:
Ecco quali sono i passi operativi per comitati e cittadini
1) Inviate direttamente la richiesta al Sindaco del vostro Comune di residenza (personalizzando rapidamente i facsimile proposti qui sotto).
Se la risposta del Comune fosse negativa (motivata da mancanza di tempo, risorse umane e finanziarie disponibili), potrete reinoltrare la scheda precompilando alcuni campi principali (seguendo le semplici istruzioni contenute nella Guida, punto 6 dei documenti scaricabili) e chiedendo al Comune stesso di verificare i dati da Voi inseriti.
In caso di mancata risposta (o di ulteriore diniego), potete preparare una specifica mozione (ved. facsimile), facendola presentare da consiglieri comunali di vostra conoscenza, o richiedere un’audizione in proposito, mirata a richiedere la compilazione della scheda.
Oppure fate riferimento al referente della vostra zona:
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/info_sul_forum/comitati-locali/
2) Per ulteriore assistenza nella preparazione della richiesta e nella valutazione del questionario ricevuto compilato: contattate il Gruppo di Lavoro nazionale sul Censimento
Referente: Massimo Mortarino
email: salviamoilpaesaggio.torino@gmail.com
_______________________________________________________
Scarica i materiali per il censimento
1) Lettera di accompagnamento per i Comuni (prima richiesta)
(da personalizzare)
Scarica la lettera in formato doc (220 kb) >
2) Lettera di accompagnamento per i Comuni (richiesta aggiornamento dati: solo per i Comuni che avevano già inviato la propria scheda compilata)
Scarica la lettera di richiesta in formato doc (220 kb) >
3) Scheda censimento
Scarica la scheda in formato doc (60 kb) >
4) Mozione
(da presentare a cura dei consiglieri comunali)
Scarica la mozione in formato doc (25 kb) >
5) Petizione
(raccolta firme da allegare alla richiesta “fisica” che i Comitati locali consegneranno ai relativi Comuni)
Scarica la petizione in formato doc (20 kb) >
6) Guida alla pre-compilazione delle schede e alla valutazione di quelle restituite compilate
Scarica la guida in formato doc (100 kb) >
______________________________